La criolipolisi è un trattamento medico non invasivo utile per il rimodellamento corporeo, indicato per ridurre gli accumuli adiposi di addome, fianchi e schiena.
Si utilizza un processo di raffreddamento controllato per distruggere in maniera selettiva gli adipociti, senza però danneggiare la pelle ed i tessuti circostanti.
Questo trattamento prevede l’impiego di un macchinario caratterizzato da uno o più manipoli, che una volta posizionato sull’area da trattare, tramite un leggero vacuum (effetto ventosa) solleva il tessuto tra due pannelli di raffreddamento e lo sottopone ad una temperatura compresa tra -10 e -5 C° per 45-60 minuti circa. Le cellule adipose, che risultano più sensibili al freddo rispetto agli altri tipi di cellule, vengono così stimolate ad attivare un processo detto apoptosi (o morte cellulare controllata) che ne determina una progressiva e graduale dissoluzione ed un’eliminazione attraverso il sistema linfatico che si realizza nel corso di circa 2-3 mesi circa senza recare alcun danno al resto dell’organismo.
La seduta di criolipolisi ha una durata di circa 45-60 minuti per area corporea da trattare.
Non è necessaria anestesia ed il paziente avverte al massimo un lieve fastidio dovuto alla tensione del tessuto per effetto del “vacuum”, oltre ad una sensazione di freddo.
Al termine della seduta la pelle può rimanere arrossata e maggiormente sensibile per alcune ore, ma è possibile immediatamente tornare alle normali attività lavorative e sociali. In alcuni casi possono comparire ecchimosi, formicolio, intorpidimento locale o crampi che si risolvono comunque entro una qualche giorno.
I pazienti che possono essere sottoposti a questa procedura devono presentare degli accumuli localizzati ostinati che non si riducono e permangono, pur seguendo un regime alimentare corretto o effettuando attività fisica adeguata. Dal punto di vista pratico diciamo che devono essere accumuli pinzabili.
Quindi la tecnologia non può essere applicata nei casi di pazienti:
Per questo è importante la visita preliminare la quale ha lo scopo di stabilire:
Le principali controindicazioni sono (nel consenso informato verranno spiegate in dettaglio tutte le eventuali controindicazioni):
Dopo una sola seduta si ha la riduzione di circa il 25% dello spessore del pannicolo adiposo che arriva al 50% dopo due sedute.
Si tratta di una percentuale di riduzione simile a quella che si ottiene con una liposuzione.
Il numero delle sedute, per una stessa zona, dipende chiaramente dalla situazione del paziente.
Nel caso di accumuli contenuti potrebbe essere sufficiente anche una sola seduta, altrimenti dopo almeno 5 settimane è possibile ripetere la procedura
I risultati sono definitivi. Il grasso una volta eliminato non si riforma più, come numero di cellule adipose. Sempre che il paziente riesca a mantenere il proprio peso stabile nel tempo.
E’ possibile inserire questa procedura in protocolli associati con altri trattamenti per migliorare e prolungare i risultati
Presso il Poliambulatorio PTC di Brescia viene utilizzata l’apparecchiatura Coolshaping 2 Renaissence con marchio CE.