Radiologia

Che c0s'è l'ecografia?

L’ecografia è una metodica di diagnostica per immagini, non invasiva, che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee e strutture muscolari e tendinee.

Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano.

A cosa serve l’ecografia?

L’ecografia costituisce uno dei primi approcci allo studio del corpo umano, fatta eccezione della parte scheletrica e delle strutture interne alla scatola cranica. Gli ultrasuoni, infatti, non sono in grado di studiare le strutture ossee.

Le ecografie sono, invece, molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, colecisti, vie biliari), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie (carotidi, aorta, eccetera), dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

É richiesta una particolare preparazione per effettuare l’ecografia?

Dipende dal tipo di ecografia. Non richiedono preparazione ad esempio l’ecografia del collo, dei muscoli, delle articolazioni, mentre è necessaria la preparazione per lo studio dell’addome e della pelvi (digiuno da almeno 6 ore e assunzione di acqua)

Sono utili le indagini precedenti?

Sì, è importante portare sempre la documentazione clinica del paziente come indagini precedenti anche diverse dall’ecografia , referti di visite specialistiche o cartelle indicanti interventi chirurgici effettuati.

Tipologie di esame ecografico