I filler dermici rappresentano la seconda procedura di medicina estetica eseguita al mondo, seconda solo alle iniezioni di tossina botulinica.
Rappresentano un modo versatile per il ringiovanimento del volto e, dalle indicazioni iniziali, limitate al trattamento delle rughe e dei solchi del volto, si è passati a trattamenti più sofisticati, come l’aumento di volume e la correzione del profilo.
Sono composti da nanosfere o microparticelle che possono essere iniettate nel derma per ridurre le rughe, aumentare i volumi o riempire le depressioni.
Tra i fillers riassorbibili il più usato è l’acido ialuronico (puro od associato a lidocaina), che è un glicosamminoglicano presente nella matrice extracellulare del derma, che fornisce alla cute supporto meccanico e nutritivo, in virtu’ della sua capacità idrofila, conferendo in tal modo, volume e pienezza al mantello cutaneo.
Tecnica: la procedura viene eseguita con acido ialuronico in siringhe sterili pre riempite, contenenti o meno lidocaina e viene iniettato con aghi o microcannule.