La radiofrequenza frazionata a microaghi è una procedura di medicina estetica che combina due tecnologie: la radiofrequenza frazionata e l’utilizzo di microaghi.
Questa combinazione mira a migliorare la texture della pelle, ridurre le rughe e stimolare la produzione di collagene per ottenere un aspetto più giovane e tonico.
La radiofrequenza frazionata è indicata per trattare:
I risultati non sono immediati, ma si potrà cominciare ad apprezzarli a distanza di 2-3 mesi, comunque saranno più evidenti dopo la terza seduta.
Il trattamento può essere fastidioso, si può avvertire un po’ di calore e pizzicore durante la procedura.
Le controindicazioni assolute al trattamento sono essenzialmente relative a pazienti con infezioni in atto o che presentino eritema. Nel caso di pazienti soggetti ad herpes ricorrenti sarà necessario programmare una terapia a base di antivirali da effettuare prima del trattamento.
Al termine del trattamento viene applicata una crema lenitiva e riparatrice che deve essere applicata anche nei giorni successivi, a domicilio.
Si consiglia fotoprotezione.
È possibile truccarsi il giorno successivo al trattamento.
Certamente può essere inserita in protocolli combinati, per esempio associandola a biorivitalizzazione, bioristrutturazione e mesoterapia per permettere risultati più evidenti e duraturi.
Gli effetti collaterali possono essere:
Le complicanze possono riguardare: